Idee soggiorno

Piemonte, nord-ovest da cui farsi stupire

Elegante e discreto, il Piemonte ti presenta un'infinità di possibilità per trascorrere un breve soggiorno.

Torino, capoluogo del Piemonte, è meta di interesse internazionale per la straordinaria ricchezza dell’offerta culturale che propone. Non a caso è chiamata la “città dei musei”. Degni di nota sono il museo del cinema, che ha sede nella nota Mole Antonelliana, e il museo del Risorgimento, allestito all’interno di quello che fu il primo parlamento del regno d’Italia. Un posto di grande rilievo, tra i musei della città, è riservato al museo egizio, che risale al 1824. È il più antico in assoluto e quello più importante al mondo dopo quello de Il Cairo.

Un altro valore aggiunto presente in questa splendida regione sono le residenze reali, gli antichi borghi, e tutte le meravigliose testimonianze architettoniche che raccontano la storia d'Italia con un fascino d'altri tempi.

Torino, infatti, importante polo industriale, racchiude un'infinità di punti di interesse storico e architettonico che meritano una visita. Parliamo naturalmente delle residenze dei Savoia, come Palazzo Reale e come Palazzo Madama: si tratta di ville, castelli e regge di rara e incantata bellezza.

Nei dintorni del capoluogo troviamo ulteriori gioielli ben conservati: Stupinigi, la palazzina di caccia dei Savoia; oppure Racconigi, la residenza sabauda più giovane; e naturalmente la reggia di Venaria, poco lontano dal polmone verde piemontese chiamato il parco della Mandria.

Le Langhe ed il Monferrato ti attendono con il loro tipici paesaggi agricoli di straordinaria bellezza e delle esperienze sensoriali uniche. I profumi e i sapori di questa zona sono conosciuti in tutto il mondo. Un esempio su tutti: il tartufo bianco d’Alba è celebrato in una manifestazione di risonanza mondiale, e anche il festival del formaggio di Bra è apprezzato in tutta Europa.

Tra i sapori e i profumi delle Langhe, come non citare la qualità del riso di Vercelli, oppure le nocciole piemontesi, le più buone e golose d’Italia?

Nelle Langhe vengono coltivate le uve “nebbiolo” per produrre uno dei più famosi vini Italiani, il Barolo. Prende il nome dalla cittadina in provincia di Cuneo, ma sono circa unici i paesini che consentono la Denominazione di Origine Controllata e Garantita.

Se parliamo di esperienze, quella sportiva in Piemonte offre uno dei comprensori più grandi per lo sci in tutta Italia: la via Lattea. Ma non troviamo solo gli sport invernali più classici: in val di Susa e in Val Chisone potrai praticare trekking, turismo attivo e tanto altro.

Per gli amanti della scalata, invece, il massiccio del Monte Rosa, è luogo da sogno, visto che è tra i più alti presenti nel territorio nazionale.

Arrampicata, ciclismo, sci, rafting, parchi avventura, trekking sono solo alcune delle molteplici attività che possono fare gli appassionati di sport all'aria aperta godendo della cornice unica delle Alpi.

E per chi vuole provare un’immersione più profonda nella natura alpina può abbandonarsi alla piacevolezza del parco del Gran Paradiso, con le aree montane protette più famose d’Italia.

Prenota subito con daydreams e parti con chi vuoi tu.

I nostri consigli per il to week end in Piemonte

Acquista Buono
acquista

Acquista la HRCard a 124,99€. E’ valida 1 anno e ti permette soggiorni illimitati nei nostri hotel.

Soggiorna 3 notti in 2
soggiorna

Con la tua HRCard prenoti 1 camera ogni volta che vuoi goderti un soggiorno. Decidi tu il numero di persone, la durata e il trattamento.

Risparmia fino al 50%
risparmia

Con la nostra formula risparmi fino al 40% rispetto ad altri siti come booking.com o se prenoti direttamente dall'hotel.