CONDIZIONI GENERALI

Termini generali e condizioni

Versione 01

relativi alla vendita e all'utilizzo della "HRC – hotel reservation card".

(A) Parti

La HRCard viene venduta da Iranus AG, Churerstrasse 54, CH-8808 Pfäffikon SZ, registro n. CHE-110.065.533, (in seguito denominata "IRA"), al cliente (in seguito denominato "Cliente" o "tu").

IRA è licenziataria del prodotto digitale "HRC - hotel reservation card"1 (o "HRCard"). I presenti Termini e condizioni generali si applicano alla HRCard e al rapporto tra il Cliente e IRA relativo alla vendita e all'utilizzo della HRCard.

1 è un marchio di HRC GmbH, Churerstrasse 54, 8808 Pfäffikon, Svizzera.



(B) Prodotto

La HRCard dà diritto ad ottenere condizioni speciali per la prenotazione delle camere e il pernottamento negli hotel elencati sul sito "www.hotelreservationcard.com" (di seguito "hotel HRC").

La HRCard è disponibile solo in formato digitale.

La HRCard richiede la registrazione del cliente su www.hotelreservationcard.com e la creazione di un "Account".



(C) Acquisto della HRCard

Il Cliente può effettuare un ordine per l'acquisto di una HRCard tramite e-mail, telefonicamente o tramite il sito web. La vendita della HRCard si intende perfezionata al momento della conferma dell'ordine del Cliente da parte di IRA (il "Contratto di Vendita"). IRA confermerà l'ordine d'acquisto tramite e-mail, se l'ordine è stato effettuato tramite e-mail o telefonicamente. Se l'ordine di acquisto viene effettuato tramite il sito, la conferma sarà data da una schermata di conferma automatica presente sul sito. Il Cliente può in qualsiasi momento visualizzare una copia digitale della HRCard nel suo Account su https://www.hotelreservationcard.com/account.


Il Contratto di Vendita è soggetto al diritto di recesso del Cliente ai sensi dell'Articolo 15 e dell'Articolo 16 che seguono.

Il prezzo per una HRCard è indicato su www.hotelreservationcard.com (il "Prezzo di vendita"). Il Prezzo di Vendita può variare di volta in volta.

IRA accetta il pagamento con carta di credito, metodi di pagamento digitali o pagamento in contrassegno ("CS" – solo per ordini telefonici).


IRA accetta le seguenti carte di credito: VISA, MASTER CARD, DINERS CLUB, AMERICAN EXPRESS e MAESTRO oltre a PayPal, Apple Pay, Google Pay e Twint.


Se il Cliente sceglie una carta di credito come metodo di pagamento, dovrà fornire all'IRA i dati della sua carta di credito. La richiesta di autorizzazione al pagamento con carta di credito ed i predetti dati vengono inoltrati da IRA al centro elaborazione dati “Bank Card Center”, nel rispetto della riservatezza e della normativa vigente in materia di protezione dei dati. L'inoltro viene effettuato elettronicamente utilizzando il software sviluppato da Saferpay, Wordline.


In caso di pagamento con carta di credito, l'addebito sul relativo conto corrente viene effettuato direttamente ed esclusivamente in Euro.

Su richiesta del Cliente, per consentire il pagamento in contrassegno, la stampa fisica della HRCard verrà spedita tramite corriere normalmente il giorno successivo, al più tardi comunque entro 30 giorni di calendario dalla data dell'ordine. I costi di contrassegno, in particolare le spese di spedizione, verranno indicati telefonicamente al momento dell'ordine. Al ricevimento della spedizione pagherai la HRCard oltre ai costi del CS.

La HRCard, al momento dell'acquisto da parte del Cliente, viene automaticamente collegata all’ Account su www.hotelreservationcard.com/account. Al momento dell'acquisto di una HRCard il Cliente verrà denominato “Titolare di HRCard”. Una stampa fisica della HRCard può essere inviata al Cliente sotto forma di lettera ai fini del pagamento tramite contrassegno (CS). Tuttavia, a scanso di equivoci, la stampa fisica di una HRCard non ha alcun valore e non costituisce alcuna legittimazione.


La HRCard è valida e utilizzabile solo dopo che l'IRA ha ricevuto il pagamento del prezzo di vendita.

In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte di IRA a causa dell'indisponibilità, anche temporanea, della HRCard ordinata, IRA ti informerà via email entro trenta giorni dal ricevimento dell'ordine e rimborserà le eventuali somme già corrisposte per l'acquisto.



(D) Trasferimento della HRCard

La HRCard non può essere convertita in denaro né scambiata con altri beni. È escluso il rimborso della HRCard.

La HRCard è strettamente personale e non può essere rivenduta in alcun modo a terzi.


In caso di rivendita di qualsiasi HRCard o del loro trasferimento per qualsiasi scopo commerciale lucroso o non autorizzato, IRA si riserva il diritto di intraprendere tutte le azioni legali - sia ingiuntive che risarcitorie - per proteggere la propria immagine e le attività commerciali.

Finché la HRCard NON È STATA UTILIZZATA per una prenotazione alberghiera, può essere trasferita a terzi (il "Destinatario") come regalo. Per utilizzare una HRCard trasferita, il Destinatario dovrà creare un Account su www.hotelreservationcard.com (vedi anche www.hotelreservationcard.com/account) e trasferire la HRCard sul proprio Account. In caso di trasferimento valido, il Destinatario verrà indicato anche come Titolare della HRCard.



(E) Diritto di Recesso

Fatte salve le norme inderogabili, il Cliente, che sia una persona fisica (e non una persona giuridica), ha diritto di recedere dal Contratto di Vendita – senza alcuna penalità e senza necessità di specificarne le ragioni – entro il termine perentorio di quattordici giorni solari, a partire dalla data di acquisto se pagamento con carta di credito e dalla data di ricevimento se pagamento in contrassegno.


Ai fini del suddetto termine, la HRCard pagata con carta di credito si considera effettivamente consegnata e ricevuta nel momento in cui è visibile sull’Account. La HRCard sarà visibile solo dopo che l'IRA avrà ricevuto il pagamento del Prezzo di vendita.


La HRCard pagata in contrassegno si considera effettivamente consegnata e ricevuta in uno dei seguenti momenti:


- previo pagamento del contrassegno dopo il ricevimento della lettera raccomandata, con attestazione di ricevimento del recapito e controfirma del destinatario; O


- al rifiuto della raccomandata da parte del destinatario, con certificazione del recapito; O


- in caso di assenza del destinatario, nel momento in cui il destinatario viene a conoscenza della giacenza della raccomandata, della possibilità di ritiro, e comunque non oltre il quinto giorno successivo al deposito dell'avviso di primo tentativo di consegna della raccomandata.


Il diritto di recesso dovrà essere esercitato inviando, entro il suddetto termine di 14 giorni di calendario, una email all'indirizzo servizio.clienti@hotelreservationcard.com, manifestando l'esplicita volontà di recedere dall'acquisto della HRCard.


Se il Cliente ha utilizzato la HRCard prima della scadenza del periodo di recesso o se il Cliente non esercita il proprio diritto di recesso, il Contratto di Vendita sarà considerato definitivo, vincolante ed esecutivo.

Il recesso esercitato nel termine e con le modalità di cui all'articolo 16 risolve immediatamente il Contratto di Vendita e le parti saranno liberate dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto.


In caso di recesso, IRA rimborserà al Cliente il Prezzo di Vendita. Qualora il pagamento del Prezzo di Vendita sia stato effettuato mediante carta di credito, il rimborso verrà effettuato mediante riaccredito sulla stessa carta.


In caso di pagamento tramite CS i costi di spedizione non verranno rimborsati. Il rimborso verrà effettuato tramite bonifico bancario sul conto bancario indicato dal Cliente. Il rimborso verrà effettuato entro trenta giorni dalla data in cui è stato esercitato il diritto di recesso.



(F) Validità della HRCard

La HRCard è valida dalla data di pagamento del Prezzo di Vendita fino alla data riportata sulla stessa; tale data indica l'ultimo giorno possibile di soggiorno in un hotel HRC (data di check-out).

In caso di impossibilità all'utilizzo della HRCard per cause non imputabili all'IRA o al Titolare della HRCard, ovvero per motivi di salute legati a situazioni epidemiologiche o pandemiche, formalizzate da provvedimenti legislativi o regolamentari delle autorità territoriali competenti, la validità della HRCard verrà automaticamente prorogata aggiungendo alla data di scadenza i mesi di blocco previsti dal provvedimento restrittivo.



(G) Condizioni di Utilizzo della HRCard

Ogni HRCard, durante la sua validità, dà diritto al Titolare HRCard ad un numero illimitato di prenotazioni negli hotel HRC per 1 camera, indipendentemente dall'occupazione. La prenotazione può durare da 1 a un numero qualsiasi di giorni, a seconda della disponibilità delle camere negli hotel HRC.

Per usufruire delle condizioni speciali HRC, la prenotazione in tutti gli hotel dovrà essere effettuata esclusivamente tramite il sito www.hotelreservationcard.com. La prenotazione online (camera disponibile su www.hotelreservationcard.com) deve essere collegata all’Account del titolare della HRCard.

Il contratto relativo alla prenotazione della camera entra direttamente in vigore tra il titolare della HRCard e l'hotel HRC non appena la prenotazione viene confermata dall'hotel HRC. Tutti i diritti e gli obblighi derivanti dalla prenotazione della camera intercorrono esclusivamente tra il titolare della HRCard e l'hotel HRC.


Il Cliente che pernotta è tenuto a corrispondere all'hotel HRC il prezzo della Camera, Camera con Prima Colazione, Camera con Mezza Pensione o Camera con Pensione Completa, a seconda di quanto prenotato. Sono esclusi i costi per le bevande e tutti i costi per i servizi aggiuntivi forniti dall'hotel HRC nonché le tasse di soggiorno che dovranno quindi essere pagate separatamente all'hotel HRC. La fattura dell'hotel HRC dovrà essere pagata direttamente all'hotel HRC prima della partenza. Si prega di notare che l'hotel HRC potrebbe richiedere, a garanzia della prenotazione, il numero di carta di credito e il versamento di una somma di qualsiasi genere (cauzione o deposito cauzionale) al momento della prenotazione o dell'arrivo.

Le condizioni alle quali gli hotel HRC offrono camere e prezzi possono essere aggiornate o modificate. Si consiglia pertanto agli ospiti di consultare il sito www.hotelreservationcard.com per tutte le modifiche e gli aggiornamenti.

Affinché si applichino le condizioni HRC, il titolare della HRCard deve essere presente presso l'hotel durante l'intero soggiorno per il quale è stata effettuata la prenotazione con la HRCard. Verrà inviato all'hotel il nome del titolare della HRCard come persona che ha effettuato la prenotazione e alla quale è stata inviata la conferma della prenotazione.

L'acquisto della HRCard non garantisce la disponibilità e la certezza delle camere negli alberghi indicati nel sito. Tutte le prenotazioni sono soggette al numero di camere disponibili presso l'hotel HRC.

Ogni violazione nell'esecuzione del contratto alberghiero HRC sarà contestata dal Titolare-HRCard direttamente all'albergo HRC presso il quale è stata effettuata la prenotazione. Si consiglia di informare l'IRA di eventuali reclami presentati all'hotel HRC.

L'hotel HRC è tenuto ad adempiere agli obblighi derivanti dal contratto alberghiero con la massima diligenza soggetti alle norme imperative vigenti nel sito dell'hotel. Inoltre, il Cliente è vincolato dal contratto alberghiero, soggetto alla legge imperativa sul sito dell'hotel. Come regola generale, agirai correttamente e diligentemente.

L'eventuale disdetta di una prenotazione già confermata dovrà essere inviata e trasmessa dal Titolare-HRCard direttamente all'hotel HRC secondo le forme ordinarie e preferibilmente per iscritto o tramite email; i suoi effetti, con riguardo all'eventuale risarcimento dei danni e/o restituzione delle caparre già versate dal Titolare della HRCard, saranno regolati dal contratto alberghiero, soggetto alla normativa inderogabile presente sul sito dell'albergo.

Il titolare della HRCard deve richiedere conferma della cancellazione all'hotel HRC e inviarne una copia via e-mail a " servizio.clienti@hotelreservationcard.com". IRA accetterà la cancellazione di una prenotazione se pervenuta almeno 15 giorni prima della data di inizio della prenotazione di una camera.

Le cancellazioni pervenute con un preavviso inferiore a 15 giorni saranno accettate e ritenute valide ed efficaci solo se accompagnate da conferma ed accettazione da parte dell'hotel HRC, indicando il numero di prenotazione, il nome e cognome del Cliente, il nome dell'hotel HRC e l'arrivo e data di partenza.



(H) Protezione dei dati

In relazione al trattamento dei dati personali del cliente, connesso all'esecuzione del presente contratto, Iranus AG, Churerstrasse 54, CH-8808 Pfäffikon SZ, di seguito denominata IRA in qualità di Titolare del trattamento, e il Sig. Urs Zuercher, si impegnano a rispettare e adeguarsi a quanto previsto dal Regolamento Privacy UE 679/2016, nonché ad adempiere a tutti gli obblighi previsti dalla citata normativa europea in merito ai profili di riservatezza, segretezza e sicurezza dei dati personali acquisiti per l'esecuzione del presente contratto e per le attività causate da Esso.

Accettando le presenti condizioni generali di contratto, il Cliente dichiara di aver letto pienamente ed integralmente l'informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali che lo riguardano, che costituisce parte integrante ed essenziale del presente contratto, e che è accessibile dal relativo link presente sul sito sito web, così come riportato in calce alla HRCard.

Il Cliente dichiara di averne compreso il significato e la portata, e di aver in particolare preso visione delle finalità per le quali IRA richiede e tratta i dati personali del Cliente, finalità che originano dal consenso espresso dal Cliente stesso, ovvero da altre ragioni previste dal Regolamento Privacy (finalità contrattuali; finalità di legge; finalità di legittimo interesse del Titola



(I) Responsabilità

IRA è un semplice intermediario tra il titolare della HRCard e l'hotel HRC in cui il titolare della HRCard prenoterà una camera utilizzando la HRCard.

Di conseguenza, ogni rapporto e tutti i diritti e gli obblighi derivanti da una prenotazione, da una prenotazione di soggiorno, da un annullamento, da reclami o richieste di danni, da modifica della durata del soggiorno e/o del numero degli ospiti - tutto a titolo esemplificativo - sarà trattata esclusivamente tra il titolare della HRCard e l'hotel HRC, e qualsiasi controversia che possa sorgere in relazione o in connessione con la prenotazione e l'utilizzo di una camera d'albergo sarà esclusivamente tra il titolare della HRCard e l'hotel HRC e non coinvolgerà in alcun modo l'IRA. Tuttavia, il titolare della HRCard dovrà informare l'IRA di eventuali inadempienze e irregolarità in relazione a qualsiasi prenotazione (vedere anche articolo 23).

Le informazioni su ogni singolo hotel HRC (es. descrizione dell'hotel, caratteristiche dei servizi offerti, indicazione dei prezzi praticati) presenti sul sito, costituiscono una riproduzione delle informazioni comunicate ad IRA dall'hotel HRC stesso. L'IRA non sarà responsabile di tali informazioni.



(J) Varie

IRA si riserva il diritto di apportare alla HRCard tutte le modifiche che riterrà opportune e conformi alla propria politica commerciale, per migliorarne l'usabilità da parte dei propri clienti. Tali modifiche, che potranno incidere sulla denominazione del prodotto, sulla sua durata e sulla sua spendibilità, non pregiudicheranno in alcun modo le HRCard già emesse, e i diritti dalle stesse acquisiti, e garantiranno comunque le condizioni più favorevoli per la prenotazione alberghiera. Tali variazioni verranno preventivamente comunicate su www.hotelreservationcard.com.

In nessun caso la sostituzione della HRCard con qualsiasi altro prodotto potrà comportare l'annullamento o il rimborso della HRCard da te già acquistata.

Se una disposizione del presente contratto è ritenuta non valida o inefficace, la validità delle altre disposizioni non sarà pregiudicata. La disposizione invalida e/o inefficace sarà sostituita da una disposizione valida ed efficace con analogo scopo commerciale.



(K) Legge applicabile e giurisdizione

Alle presenti Condizioni Generali nonché alla vendita e all'utilizzo della HRCard si applica, salvo il diritto imperativo, il diritto svizzero, con esclusione dei conflitti dei principi del diritto privato internazionale.

Fatta salva la legge imperativa, qualsiasi controversia tra IRA e il Cliente sarà giudicata dai tribunali della sede legale di IRA.

Non hai trovato quello che cerchi?

Non hai trovato quello che cerchi?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.